Se c'è una qualità di cui non si ha mai abbastanza è la leggerezza, quella che, come voleva il grande Italo
Calvino, non è mai da confondere con la superficialità, né con la sventatezza.
Ed è proprio la leggerezza alla Calvino quella che contraddistingue le foto di Rodney Smith, un grande fotografo
americano nato nel 1947, autore di libri, protagonista di mostre e docente universitario.
Insomma, un fotografo più che famoso, ma che io ho scoperto quasi per
caso in questi giorni, mentre navigavo
nel grande mare di internet e sentivo, come non mai, il bisogno di distrarmi da quello che succede intorno.
Le sue foto, per lo più in bianco e nero, rigidamente
su pellicola e senza alcuna manipolazione digitali, mi sono parse da subito capaci di trasportarmi, quasi per magia, in un suo mondo parallelo, reale e irreale insieme, un mondo a parte, influenzato dal surrealismo e, soprattutto, dalla pittura di René Magritte.
A partire dall'abbigliamento dei suoi personaggi spesso in doppio petto e cappello, impeccabili anche quando spuntano tra le piante
di un campo, armati di grandi cesoie
E anche quando si arrampicano su una scala, sempre con grande signorilità, per spiare oltre una siepe
oppure quando, come in un fumetto, cercano di vedere cosa succede dall'altra parte, infilando la testa tra le foglie
e, addirittura, quando, quasi completamente interrati, ma - si suppone- con lo stesso aplomb lasciano intravedere solo lucidi e pulitissimi stivali.
Quelle di Rodney Smith sono sempre immagini fuori dal tempo, dal frastuono dell'attualità e delle mode passeggere.
"La musica
di oggi è discordante - afferma in un'intervista- l'arte, concettuale o meno, mi sembra volgare; la cultura è poco raffinata, manca di stile e di grazia... Il mondo
delle mie fotografie è un mondo fuori del quotidiano: ci obbliga ad aspirare a
qualcosa di più e a ricercare la civiltà e il garbo di un sorriso".
Ecco, è proprio il dono di un sorriso quello che Rodney Smith ci regala con immagini che, come questa del 2001 intitolata "Uomini con due scatole in testa", sembrano uscite da un film dei fratelli Marx o del primo Woody Allen
oppure come questa di strani duellanti che si sfidano, in
mezzo all'erba, a colpi di fotografie
o di questi due cacciatori di
farfalle che corrono dietro alle loro lievi prede con abiti bianchi e retini dall'aria ottocentesca
Certamente, in tutti i casi, si tratta di immagini raffinate che rimandano, come ammette lo stesso Rodney Smith, ai grandi maestri della fotografia, da Alfred Stieglitz a Henri Cartier Bresson, se non addirittura alla pittura dell'Ottocento o alla stilizzazione di certe stampe giapponesi.
Basta guardarle una dietro l'altra per lasciarsi affascinare dal misto di ironia e di levità dei suoi
personaggi che possono ricordare protagonisti del cinema muto tra Harold Lloyd o Buster
Keaton, come questo uomo che quasi sparisce dietro un megafono
o
questo robusto signore che, in questa foto del 2001, intitolata "Un esercizio molto lento" sembra decisamente poco disposto al movimento
E che dire poi di questa elegante signora che, nella foto del 2011 intitolata "Viktoria sotto il paralume", sorregge con classe niente di meno un abat-jour?
o di questo incauto passeggero che sembra essersi spinto decisamente troppo oltre
oppure di questo raffinato gruppo di signori alla moda che, in una foto del 1995, ricompone, come in un balletto, lo "Skyline dall'Hudson River" di New York
L'impressione è Rodney Smith si diverta spesso a giocare con le nostre
sensazioni, cambiando le carte in tavola e spingendoci a guardare la realtà da un altro punto di vista, magari attraverso una lente di ingrandimento
oppure, come uno dei suoi personaggi in questa foto del 2012, arroccati in cima a una scala con un binocolo
L'intento sembra quello di sovvertire i luoghi comuni, di divertirci e di divertirsi a immaginare quanto può essere diverso il mondo se, come in questo autoritratto che tanto somiglia Magritte, lo si osserva non attraverso una macchina fotografica, ma attraverso una fotografia.
Chi vuole saperne di più sul concetto di fotografia di Rodney Smith può visitare il suo sito (qui è il link) o leggere una delle sue interviste (qui)
Un video con altre foto di Rodney Smith è qui
Un video con altre foto di Rodney Smith è qui
Grazie per questo bellissimo post!
RispondiEliminaQuesto commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaGrazie di queste meraviglie, Signora Leggerezza! :-)
RispondiEliminaMolto magrittiano. Un Moderno Magritte in bianco e nero :)
RispondiEliminaBello. :)
Mi ero sempre chiesta chi fosse l'autore della foto con l'uomo in cima alla scala guarda oltre la siepe ed ora lo so grazie a questo post. Non mi stupisce che ti piaccia: la foto d'apertura abbina la leggerezza di Calvino al tratto inconfondibile di Magritte.
RispondiEliminaÈ davvero una grande qualità la leggerezza, grazie bellissimo post (vado a mettermi una scatola in testa :))
RispondiEliminaBelle e molto curiose!
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