sabato 1 giugno 2019

Libro d'Ore Da Costa: giugno




Siamo già a metà dell'anno e, come sempre, al primo del mese, mi viene la curiosità di sapere cosa ci riserva la raffigurazione del calendario che ho scelto per il mio blog: il Libro d'Ore Da Costa (Morgan Library, Ms.388) illustrato intorno al 1515 dal miniatore fiammingo Simon Bening.
Ed ecco allora il mese di giugno:



L'occupazione scelta per illustrare il  mese che apre l'estate è quella della tosatura.
In primo piano, due pastori con le tipiche cesoie si dedicano all'attività, normalmente riservata a questo periodo dell'anno: la raffigurazione è talmente precisa da far pensare che il pittore ne abbia conoscenza diretta.
Accanto ai due pastori, un uomo anziano osserva la scena appoggiandosi ad un bastone: forse è il proprietario che controlla l'operato dei due  tosatori, oppure un elegante antesignano  di uno di quelli che a Bologna si definiscono umarells, gli anziani pensionati che amano passare il tempo, osservando per lo più cantieri o operai al lavoro.

Sullo sfondo di un paesaggio verdeggiante e delle tipiche case di campagna fiamminghe, compare una coppia seduta su una panchina e, tra gli alberi, un cervo ed un coniglio talmente fuori scala da far pensare che abbiano una valenza simbolica, forse un'allusione rispettivamente alla rigenerazione e alla fecondità.
Nella pagina a fronte, dove sono segnalate le devozioni di giugno, compare, entro un medaglione il Cancro, segno astrologico del mese.









1 commento:

  1. Un mese decisamente verde! Il mio mese, anche se il mio compleanno è l'ultimo giorno ed oggi è solo il primo.
    Oltre alle pecore sono perfettamente rasati anche i prati, sarà che in questi giorni sto rasando quello di mio papà che me l'ha fatto notare? Che fatica tenere in ordine quei vasti spazi coi mezzi dell'epoca (che poi erano più o meno gli stessi non tantissimo tempo fa!)! Complimenti ai pittori e ai contadini! E agli allevatori, certo... quanta gente che s'impegna! Eppure la visione è rilassante e i due sulla panchina lo sanno bene.
    Il paragone con i pensionati a guardare i cantieri è simpaticissimo! :-D

    RispondiElimina