martedì 24 luglio 2012

"D'aria e d'acqua..": i paesaggi di Zao Wou-Ki.




Qualche tempo fa sono andata, in una Galleria d'arte di Bruxelles, a vedere una mostra di litografie di un pittore che amo molto, Zao Wou-Ki.
Ho comprato il catalogo, ma è stata una spesa inutile: di quel testo, tranne le congiunzioni e un paio di avverbi, non ho capito assolutamente nulla.
E non è stata solo colpa del francese.
Mi chiedo sempre perché sia così difficile spiegare l'arte contemporanea in maniera comprensibile e mi domando anche se opere, come questa "Foresta di smeraldo", abbiano, davvero, bisogno di spiegazioni:




Certo Zao Wou-Ki, mai avrebbe pensato, arrivando in Francia nel 1948, a ventisette anni, di diventare un pittore famoso, amico di artisti, di uomini politici e di intellettuali. Nemmeno, forse, avrebbe immaginato le parole astruse che sarebbero state usate per commentare i suoi dipinti.

Nato in Cina, nel 1921, a nord di Shangai, da una ricca famiglia di banchieri e di intellettuali, aveva assimilato, fin da piccolo, le opere d'arte della grande tradizione cinese e, come molti dei suoi coetanei, si era formato facendo,  con penna, pennelli e inchiostro, pazienti esercizi di calligrafia.
All'Accademia di Belle Arti di Hangzou aveva approfondito la conoscenza dell'arte occidentale: l'impressionismo, anzitutto, ma anche le opere di artisti da Matisse a Picasso.
Quando arriva a Parigi, perseguendo la sua tenace ambizione di fare il pittore, l'arte europea contemporanea è per lui una  fonte  di confronto e di ispirazione: a Montparnasse, nel piccolo studio dove va ad abitare, ha la fortuna di avere, come vicino di atelier, niente di meno che Alberto Giacometti.
Nelle vie e nei caffè del quartiere incontra artisti venuti dai quattro angoli del mondo, da Hans Hartung a Nicolas de Staël.
Ma la folgorazione gli arriva, quando, a Basilea, conosce Paul Klee.
Klee, secondo lui, "dipinge come un pittore cinese, pur non essendo mai andato in Cina".
Lui, invece, vuole dipingere come un pittore occidentale, pur senza rinnegare la sua origine e l'antica tradizione pittorica cinese.
I suoi soggetti prediletti sono i paesaggi che diventano, mano a mano, sempre più astratti, tanto che  spesso non hanno alcun titolo, se non quello dell'anno dell'esecuzione.

A questo tipo di pittura rimane fedele per tutta la vita, pur viaggiando e ampliando la gamma delle sue conoscenze, dall'amicizia con gli artisti americani al suo temporaneo rientro in Cina, nel 1975.
Un ritorno trionfale, che gli fa guadagnare un posto tra le glorie nazionali nel Museo di Pechino.
L'unica voce dissenziente è quella della sorella, che, maoista convinta, malgrado la famiglia sia stata vittima della Rivoluzione culturale, continua a chiedersi se la pittura di Zao Wou-Ki "possa davvero essere utile al popolo".
Domanda senza risposta e, forse, inutile.
Così come fini a se stessi possono apparire i tentativi di classificare le sue opere o di situarle cronologicamente entro la corrente dell'"astrattismo lirico", di cui è uno dei maggiori esponenti.

A spiegare perché mi piaccia tanto  la sua pittura, tra astrazione e tradizione, e i suoi paesaggi "fatti d'aria e d'acqua", secondo la bella definizione di André Malraux,  non mi ci provo nemmeno.
Per questa volta vorrei far parlare solo le immagini, lasciando,  come  commento ai dipinti, le parole stesse dell'artista (il link a un video su Zao Wou-Ki è QUI)






"Tutte le mie tele sono dei paesaggi.
Non per scelta, ma per evidenza: non c'è mai separazione tra l'uomo e la natura".


 
 
 
 
 
"Dipingere, dipingere, sempre dipingere:  il vuoto e il pieno, il leggero e il denso, il respiro e la vita"
 
 
 
"Penso che tutti i pittori siano realisti per se stessi.
Non sono astratti che per gli altri"
 
 
 
 
 
"Molti pensano che la pittura e la scrittura servano a riprodurre la forma.
No, il pennello serve solo a dominare il caos".
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

23 commenti:

  1. Questo pittore non lo conoscevo per nulla e ora scopro che i suoi paesaggi mi piacciono moltissimo. Soprattutto quelli dove vedo delle foreste incantate, anche se magari non ci sono. Ti ringrazio per averlo pubblicato

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa,ma avevo postato due volte la stessa risposta. Ti dicevo che se vuoi trovare ancora foreste incantate non hai che da cercare immagini di Zao Wou- ki su google o nei link che ho inserito.

      Elimina
  2. Non solo i dipinti, ma le parole che li accompagnano, messi da te, cara Grazia così sapientemente, mi fanno amare questo pittore, fino ad ora da me sconosciuto.
    Grazie di cuore!
    Ciao,
    Lara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Lara. Speravo che questo pittore potesse piacere anche a chi non lo conosceva....

      Elimina
  3. Conobbi le opere di Zao Wou- ki qualche anno fa in una esposizione monografica a Parigi e rimasi meravigliato della sua capacità di unire in se stesso l'occidente e l'oriente. Hai fatto bene a pubblicarlo nel tuo blog perchè penso che non stoni tra i grandi maestri del passato.
    Ciao
    Marco

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Unire il se stesso l'occidente e l'oriente": anch'io lo vedo così, il frutto di tradizioni solo apparentemente estranee.

      Elimina
  4. Hanno la profondità e l'intensità dei quadri di Klee. Si entra nel quadro e ci si perde. Qualche anno fa ho letto un romanzo che aveva come oggetto proprio la calligrafia cinese. Ferrea disciplina, assoluta concentrazione per arrivare dopo molto tempo al gesto perfetto. Devo ritrovare quel libro. Voglio darti il titolo. :)

    RispondiElimina
  5. Trovato!

    http://www.ilreporter.com/libri/fabienne-verdier-passeggera-del-silenzio

    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante per il link. Se cerchi tra le immagini di Zao Wou Ki troverai anche delle sue reinterpretazioni delle antiche prove di calligrafia: per me sono bellissime!

      Elimina
  6. Questi quadri non mi sono piaciuti subito, ma poi guardandoli meglio e guardando anche i link che sono stati dati, ho cominciato a apprezzare la delicatezza e la profondità di questo pittore. Penso che ognuno debba trovare dentro di se le ragioni e le emozioni che gli vengono da questa pittura.
    Molte grazie per la scoperta
    Carlo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È così per ogni opera d'arte: si può raccontarne la storia, spiegarne le influenze, la data, ma, alla fine l'emozione deve arrivare da dentro di sé, dal profondo di se stessi.

      Elimina
  7. Mi piacciono molto le parole di questo pittore, e anche i suoi dipinti. Trasmettono o, meglio, suscitano delle emozioni.

    Saluti cari
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche a me suscitano emozioni allo stato puro, senza troppe riflessioni e troppe interpretazioni e, forse, è così che deve essere.

      Elimina
  8. ' tutti i pittori sono realisti per se stessi. non sono astratti che per gli altri' secondo me è una frase bellissima degna di un grande pittore come quello che ci presenti
    Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È anche per me una delle frasi più belle e significative!

      Elimina
  9. Non conoscevo - o mi ero dimenticato - questo artista, ma devo proprio ammettere che la sua poetica dichiarata mi ha coinvolto emotivamente. Nel frattempo mi ero già fatto affascinare dal suo primo paesaggio qui riprodotto. Hai ragione tu: un pittore, dalla vita avventurosa, che si fa intendere al primo sguardo.

    RispondiElimina
  10. Anche a me il primo paesaggio, la" Foresta di smeraldo" piace molto edè stato la chiave per entrare nel mondo di questo artista.

    RispondiElimina
  11. Concordo con tutti i commenti. Artista per me sconosciuto che scopro con gran piacere. Grazie. Belle anche le frasi, come quella che dice che molti credono che pittura e scrittura servano a riprodurre la forma, mentre servono solo a dominare il caos. Interessante il riferimento in cui Zao incontra a Parigi altri artisti contemporanei, tra cui il vicino di casa Giacometti.
    Rosa

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quello con Zao Wou-Ki è, di sicuro, un incontro che vale la pena di approfondire!

      Elimina
  12. Inutile dirti che mi hai aperto una nuova e sconosciuta finestra su questo mondo cinese di cui, come sai, mi piace leggere e scrivere.
    Bye&besos

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Nela, con Zao Wou- ki la Cina è vicina.....Ed ero certa che ti sarebbe interessato!

      Elimina
  13. Conosco bene l'artista (anche di persona) e la sua arte è a dir poco immensa. Purtroppo in Italia è quasi sconosciuto mentre nel MONDO intero è apprezzatissimo e ricercatissimo anche a livello di mercato. Le sue tele hanno una profondità evocativa ineguagliabile. Dal tratto quasi fanciullesco delle opere degli anni 50, si passa al tratto calligrafico orientale inserito ai paesaggi e colori occidentali e le sue tele sono di una bellezza incredibile. Se poi si ha occasione di vedere gli ultimi capolavori degli anni 90 e 2000 questi emanano una luce ed una gioia he rapisce totalmente.
    E pensare che senza andare a Bruxelles, lo scorso marzo che stata una bellissima e completa mostra di grafiche (Zao Wou-Ki 1950-2010: 60 anni di opere grafiche) in una galleria di Udine.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta che tu condivida con me la passione per questo grande pittore. Grazie per l'indicazione per la mostra di Udine. Per me, comunque, rimane più facile Bruxelles: è la città, in cui abito.

      Elimina