martedì 1 marzo 2016

Tutto l'anno in una vetrata: marzo




Anche se sono in viaggio dall'altra parte del mondo, non riuncio all'appuntamento con il calendario che ho scelto di pubblicare per quest'anno: il ciclo dei mesi, raffigurato, nel primo quarto del XIII secolo, nella vetrata del deambulatorio sud della cattedrale di Chartes.
E ora che febbraio è appena finito, ecco come appare, sfolgorante di colori, il mese di marzo:



È ancora un clima da pieno inverno quando un Marzo infreddolito, personificato da un contadino, abbigliato con una tunica lunga e un mantello con cappuccio, con le mani coperte dalle muffole, si appresta a potare i rami intricatissimi di una vite che sembra invadere tutto lo sfondo.
Un'attività pesante che richiede fatica e concentrazione: il viso, di profilo, è rivolto verso la vite, mentre il piede sporge fino a coprire uno dei bordi colorati del tondo che racchiude la scena.
La vite e il vino sono simboli cristiani ma anche un segno di abbondanza e di buon auspicio.
Come suggerisce la posa, Marzo è il mese del passaggio: avanzando porta con sé la luce e il calore del sole e, come sempre nel ciclo immutabile delle stagioni, i giorni freddi dell'inverno cederanno il passo al tepore delle belle giornate della primavera. 





6 commenti:

  1. Grazie per tener fede agli appuntamenti del calendario e buon viaggio.

    RispondiElimina
  2. Se non era per le tue puntuali segnalazioni, non avrei intravisto la posizione del piede, metaforico simbolo del passaggio. Buon proseguimento del tuo viaggio!

    RispondiElimina
  3. Che gioia, questi colori! Buon giro del mondo, cara Grazia!

    RispondiElimina
  4. Grazie per averci donato l'anticipo di primavera marzolino raffigurato nella cattedrale di Chartres. Buon viaggio!

    RispondiElimina
  5. Puntuale anche da lontano! Sei ancora in viaggio? Non vedo l'ora di sentire altri racconti :-)

    RispondiElimina