giovedì 1 giugno 2017

Un calendario d'Oriente: le "Cento famose vedute di Edo" di Utagawa Hiroshige




Il tempo è davvero volato, metà dell'anno è già passata e in un soffio siamo arrivati al primo di giugno.
L'immagine che ho scelto per cominciare bene il mese è intitolata "I ponti di Nihonbashi e Edobashi" e, come al solito, è tratta dalla serie di stampe con le "Cento famose vedute di Edo" realizzata tra il 1856 e il 1858 da un grande artista come il giapponese Utagawa Hiroshige. 



Il pittore ha scelto per questa scena, ambientata nei dintorni di Edo- la grande città che successivamente sarà ribattezzata Tokyo- un'inquadratura insolita, mostrando in primo piano le assi del parapetto del ponte Nihonbashi (il cosiddetto "ponte del Giappone" o "ponte del Sol Levante"), da cui si intravede un gruppo di case sulla riva, con le barche che solcano le acque tranquille del fiume Nihonbashi-gawa e, sullo sfondo, un altro ponte, l’Edobashi ("il ponte di Edo").
Un grande pilastro taglia a sinistra la composizione, mentre, in basso a destra, compare un paniere di pesci, ancora legato alle corde che sono servite per il trasporto.

Su tutto domina il sole che, come un grande disco rosso, si sta levando all'orizzonte, in un cielo che trascolora dall'arancio all'azzurro e dove compaiono le sagome degli uccelli in volo.
Sarà la luce o il caldo colore tra l'ocra e il giallo della struttura del ponte, ma  in questa stampa sembra già di respirare un'aria estiva che invita alla distensione e all'ozio.
Un'atmosfera che ben si accorda con le giornate luminose  di questo mese  che, col solstizio d'estate, segnerà ufficialmente l'avvio della bella stagione.




1 commento:

  1. Certamente, quel sole rosso è ben intonato a questi giorni!
    Grazie per l'ennesima bella ed interessante immagine che ci fai scoprire.

    RispondiElimina