venerdì 21 dicembre 2018

Calendari, lunari, almanacchi... (1)




Manca appena una decina di giorni all'inizio dell’anno nuovo.
Tempo di bilanci? No, direi piuttosto, tempo di ricordi. Tanto che ho deciso di ripercorrere, i calendari che ho scelto di pubblicare dal 2012 su questo blog e le cui immagini mi (e ci) hanno accompagnato mese dopo mese. 

Allora, facendo un salto indietro di sei anni, il primo (e forse il più bello) è quello che illustra lo straordinario libro d’ore creato ai primi del Quattrocento dai fratelli Jean, Herman e Paul de Limbourg, maestri riconosciuti della miniatura fiamminga, e dai loro collaboratori per il duca Jean de Berry. 

Troverete le dodici immagini dei mesi, più quella dello zodiaco, con le loro descrizioni precise sotto QUESTO LINK
Per non ripubblicarle tutte, oggi ho scelto di rivedere insieme a voi quella della gioiosa e aristocratica cavalcata che festeggia la primavera nel mese di maggio 
Mi sembra che non solo rappresenti al meglio il gusto raffinato e prezioso che caratterizza tutte le scene del manoscritto, ma anche (il che non guasta) possa essere di buon augurio per un anno nuovo pieno di luce.








3 commenti:

  1. Amarcord:-) Bellissimo.
    Un caro saluto e tanti auguri per il nuovo anno, Grazia!

    RispondiElimina
  2. Grazie per la rinnovata condivisione di questo calendario artistico. Buone Feste!

    RispondiElimina