venerdì 15 febbraio 2013

Il"Ballo in campagna" di Renoir: una storia d'amore





Oggi ho visto, per strada, le locandine del film su Renoir, da poco uscito nei cinema di Bruxelles. Nell'aria c'era ancora un pizzico di romanticismo del san Valentino appena passato. Non c’è da stupirsi che mi sia venuto in mente questo dipinto, oggi a Parigi al Musée d’Orsay. 
L'autore è Pierre-Auguste Renoir e dietro, ovviamente, c’è una storia d’amore.


In una serata d'estate ancora piena di luce, su una terrazza ombrosa, una coppia  sta danzando, isolata dagli altri che si intravedono più in basso. 
Lei sorride radiosa con un ventaglio in mano, mentre il suo compagno, attento e premuroso, la guida nel ballo. Indossa un vestito di una lieve mussolina fiorita, guanti chiari e un vezzoso cappellino rosso: nessuna giovane perbene, all'epoca avrebbe frequentato un luogo pubblico senza guanti e a testa scoperta. 
Sembra contenta di lasciarsi andare alla gioia del ballo e alla felicità del vivere.
Sul pavimento, qualcuno ha abbandonato un cappello di paglia. Sul tavolo, invece, ci sono i resti di un pranzo che i due, troppo presi dalla musica e dalla voglia di ballare, non hanno finito. 
I giochi di ombra e di luce rendono fluidi i contorni e quasi li dissolvono.

Siamo nel 1883 e il mercante d’arte Durand-Ruel, ha commissionato la tela, insieme ad altre due dello stesso tema: il “Ballo in città” e il “Ballo a Bougival”.
Renoir ha scelto come  modello maschile un suo amico, Paul Lothe. 
La donna, invece, è la sua compagna, l’amore della sua vita: Aline Chargot. 
Di sicuro rivede nella sua espressione felice i momenti sereni che hanno vissuto insieme. 
A tutt'e due  piace andare a ballare e frequentare le sale popolari che Renoir ama ritrarre nei suoi dipinti. A Parigi si ritrovano, nei pomeriggi di festa, al Moulin de la Galette, sulla collina di Montmartre con gli operai, i pittori bohémien, o qualche ricco borghese che ha voglia di divertirsi. 
Oppure, appena fuori città, sulla Senna, alla "Grenoullière", dove i canottieri mangiano a poco prezzo e c'è sempre qualcuno che suona il piano in un'improvvisata pista da ballo.
Quando si  sono incontrati, in una latteria di rue Saint Georges, vicino allo studio del pittore, Aline aveva ventidue anni e Renoir trentotto. 
Era arrivato a Parigi, per dedicarsi alla "grande pittura" nel 1861, dopo aver lavorato a Limoges, la sua città natale, in un’atelier di decorazione su porcellana.  
Pur di dipingere è disposto a ogni sacrificio: non ha un soldo, vive con poco, ma nel suo piccolo studio di Montmartre, non smette mai di lavorare.  Ammette di "avere, da sempre, un vero culto per la bellezza femminile": le donne sono il suo soggetto preferito. 
Per loro ha un grande rispetto: "conosco dei pittori che non fanno nulla di buono, perché, invece di dipingere le modelle, le seducono": gli piace ripetere. 
Non è un intellettuale, né ama parlare d’arte: si dice che, quando gli amici pittori, ai tavolini di un caffè, si lanciano in interminabili discussioni, li ascolti distrattamente, sbocconcellando un pezzo di pane.

Quando conosce Aline, è in piena crisi. 
Fino ad allora ha condiviso con entusiasmo, l’idea degli  impressionisti di una pittura libera, en plein air, che catturi la luce e  la riproduca, fino a dissolvere le forme. 
Ha lavorato, quasi a gara con Monet, dipingendo direttamente, col cavalletto, i paesaggi della Senna. Ma ora sente di essere a una svolta: ha deciso di percorrere un’altra strada, recuperando la tradizione dei maestri del passato. 
"Sono così confuso che mi sento annegare"-: dice e sa che ha bisogno, come non mai, di ritrovare un punto fermo.
Aline è una solida campagnola che viene dalla  Borgogna e lavora come sartina in un laboratorio di Montmartre. Sempre allegra e sorridente, con i capelli rossicci, il naso all'insu e la pelle di porcellana, ha l’aria di una gattina e  uno di quei fisici rotondetti che sono i preferiti di Renoir. 
"È uno di quegli esseri privilegiati che gli dei hanno preservato dall'orrore degli angoli acuti": dice di lei. 
Tra i due è stato un colpo di fulmine. Lei si è innamorata da subito di quell'uomo taciturno che vive per la pittura. "Quando dipingeva, anche se non capivo nulla, mi incantava": racconta. 
Nel libro di ricordi del figlio dei due, il celebre regista Jean Renoir, la loro storia d’amore sembra diventare un film.  
Pare quasi di vedere un Renoir che ha paura di quella giovinezza e dei suoi sentimenti e che si rifugia in un viaggio dal sud della Francia, all'Algeria   e all'Italia  
Non resisterà a lungo. Sulla via del ritorno, impaziente, telegrafa ad Aline l’ora del suo arrivo. Quando la trova ad aspettarlo in stazione, c'è solo un lungo abbraccio. 
Da allora in poi non si lasceranno più.

Ed eccola ritratta, su uno sfondo chiarissimo, con un allegro cappello di paglia, decorato di fiori primaverili, le guance arrossate e l’espressione sbarazzina, dopo il matrimonio e la nascita del figlio Pierre.
Aline sarà  la modella preferita di Renoir, ma non entrerà mai nel mondo delle "muse inquiete" dei pittori: rimarrà sempre fedele alla sua freschezza e alla sua autenticità.
I suoi modi franchi e il suo accento borgognone dalla erre ben arrotata finiranno per conquistare  perfino un misogino dichiarato come Degas, a cui "sembrava l’unica regina vera tra quelle false".
Per Renoir, la sua naturalezza è fondamentale: detesta le convenzioni sociali e l’artificio, anche nell'arte. 
A quella che definisce "l’art en redingote/ l’arte in doppio petto" oppone la sua visione di una pittura spontanea e gioiosa, che non rinunci, perȯ, ai modelli dei grandi maestri, da Raffaello a Rubens.
Illuminato dalla presenza di Aline, cercherà di “dipingere la felicità dell’istante, senza troppi fronzoli e con una tavolozza intrisa dei colori dell’arcobaleno”
E, come nel "Ballo in campagna", di fissare per sempre nel tempo la gioia effimera di un momento perfetto.





32 commenti:

  1. Che belle storia! Oggi abbiamo proprio bisogno di una pittura e di storie che ci rasserenino.
    Un saluto
    Anna

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti l'ho pubblicata proprio perché anch'io avevo bisogno di essere serena, almeno per un po' :-)

      Elimina
  2. Adesso Renoir mi è diventato simpaticissimo! Grazie!

    RispondiElimina
  3. Ci hai raccontato una storia meravigliosa. Penso che la fortuna più grande nella vita di un uomo sia quella di incontrare la propria immagine femminile. In ogni caso la si deve cercare, riconoscere e poi... in bocca al lupo!
    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi ricordo più chi diceva, parafrasando Woody Allen, che c'è più probabilità che un asteroide sfiori la terra, che incontrare il proprio ideale, la propria immagine (maschile o femminile poco importa). Ora che l'asteroide ha veramente sfiorato la terra forse c'è una speranza per tutti :-)

      Elimina
  4. Insomma, tutta un'altra donna rispetto alla Gala daliniana. Per dirla tutta, mi piace questa semplicità che conquista, e la storia è veramente bella. Già il fatto di questo coup de foudre "scoppiato" (nel senso buono ) in latteria...di sicuro queste cose non avvengono nelle ore di punta dei nostri stressanti ipermercati (lo sai che con questi ambienti io non ho feeling). Buon fine settimana.
    PS lui è lo stesso personaggio raffigurato anche nell'altro dipinto di Renoir che fa da locandina alla mostra di Vicenza?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, si'! Un'altra donna rispetto alla Gala di Dali'! Nei ricordi del figlio, - il libro di Jean Renoir su suo padre è bellissimo- emerge una figura di donna straordinaria, semplice, solida e affettuosa; Quanto al "coup de foudre", in latteria a me ha fatto ricordare certi film italiani degli anni Cinquanta in cui la latteria ( con i tavoli per pranzi a poco prezzo) era un luogo di frequentazione e di incontri.Nulla a che fare con gli ipermercati, ovviamente!
      Quanto alla locandina della mostra di Vicenza, mi informo e poi, se riesco, te lo dico!

      Elimina
  5. Chissà se arriverà anche in America il film! Mi piacerebbe molto vederlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Spero davvero che arrivi anche in America: è stato presentato a Cannes con un certo successi e questo mi pare sia già un buon biglietto da visita!

      Elimina
  6. Vedi Grazia,
    a pate che mi piace quel che dici, come lo dici e apprezzo la fatica che fai per documentarti bene come fai;
    a parte che anche a me come a tanti piacciono gli impressionisti, tutti;
    ma trovo che l'impressionismo, a parte quella ventata rivoluzionaria iniziale, sia poi, col tempo, diventato una sorta di moda borghese e abbia perso così quella forza con cui era nato e i pittori strapagati come Renoir si siano cullati nella loro arte.
    Da noi intanto fiorivano i macchiaioli maestri della luce e ritrattisti della miseria e della povertà, di paesaggi di lavoro e fatica e anche di racconti di guerra e sofferenza.
    Ecco Grazia, io amo di più i nostri macchaioli che sono più vicini al popolo e alla terra, preferisco i socialisti italiani ai borghesi francesi.
    Un giorno mi parlerai di loro vero?
    Grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da toscana, ho una passione anch'io per i Macchiaiole e trovo che Fattori (e non solo) sia un pittore che sta alla pari con i più celebrati impressionisti. Prima o poi ne parlerò: intanto non mi dispiacerebbe leggerne qualcosa sul tuo blog- magari come racconto- che ne dici?

      Elimina
    2. No cara, non mi freghi,
      questo mestiere è il tuo e io non vado a fregare nestieri in giro
      e poi non credo che reggerei il confronto
      e se non ho speranza di vincere io non combatto per niente, :))
      Ciao Grazia

      Elimina
    3. Massimo, io ci avevo provato! :-)

      Elimina
  7. Jean Renoir ha avuto dei genitori in gamba, adesso lo so:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. IL libro di Renoir su suo padre è davvero commovente anche per l'omaggio che, da figlio, riserva ai genitori. Grandi persone in quella famiglia: non c'è che dire :-)

      Elimina
  8. (http://farm7.staticflickr.com/6153/6206496173_4ef872aa67.jpg) il Moulin de la Galette è l'unico rimasto ancora in piedi e anche se non è più come ai tempi di Renoir, passarci davanti procura sempre un certo brivido. bella storia d'amore, quella che ci hai raccontato oggi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho visto la foto: credo davvero che provochi un certo brivido, come tutti i luoghi in cui si avvertono ancora le presenze delle grandi persone che li hanno frequentati.

      Elimina
  9. Bello il dipinto, stupendo come sempre il tuo racconto! È affascinante sapere questi dettagli, io poi che adoro le biografie, queste tue descrizioni lo sono un po'...

    Buona domenica
    Cinzia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come avrai capito anch'io, Cinzia, sono un'appassionata di biografie. Per quello cerco sempre di inserirne almeno un po' nei miei post.
      Buona domenica anche a te

      Elimina
  10. i tuoi post hanno la freschezza e il colore dei quadri di Renoir e...dell'incarnato di Aline, lo sai?:)
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, carissima ! Sarà forse perchè in fondo al cuore sono una gran romantica?:-)

      Elimina
  11. Una storia incantevole che mi sono riletto alcune volte, fissata in parole dalla tua grazia inconfondibile! Con Renoir ho proprio un rapporto in progressivo crescendo: da ragazzo per me era solo il padre del grande regista, poi ho scoperto alcuni suoi quadri, dopo é diventato uno dei miei pittori preferiti, indi ho scoperto tante sue opere riferite alla a me vicina Costa Azzurra, ora questo incanto di amore di cui non avevo mai letto nulla!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche per me Renoir è un amore "tardivo". Diffidavo della sua produzione troppo ricca( ha fatto più quadri lui che Monet e Degas messi insieme) e i suoi soggetti troppo ripetitivi.Ora invece comincio ad apprezzare la delicatezza, il garbo e la dolcezza con cui tratta i suoi temi

      Elimina
  12. Hai letto "La vita moderna" di S. Vreeland? Parla di un tema molto affine: la creazione del quadro di Renoir "il pranzo dei canottieri". Comunque leggere il tuo post mi ha riportato a quella lettura.
    http://www.anobii.com/books/La_vita_moderna/9788854502130/014746d7494a3de7b5/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non l'ho letto; lo vado subito a cercare. Grazie per la segnalazione!

      Elimina
  13. Questo pittore mi commuove e...anche tu per come ne scrivi.

    Ciao Grazia

    :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie tante, Nou. Anche a me la storia d'amore tra Renoir e Aline ha molto intenerito e ho cominciato a vederne i riflessi nei suoi dipinti. C'è spesso una felicità di vivere che non può essere dovuta che a lei:-)

      Elimina
  14. Grazia, a me questi pittori che vogliono dipingere la felicità sembrano un poco eroici. Sfidano l'accusa di superficialità, quando invece sono capaci semplicemente di mostrarci quanto di bello c'è intorno a noi e in noi, se solo sapessimo vederlo. Fare ritratti all'infelicità quello sì è banale. Un abbraccio dalla tua fervida ammiratrice Paola Magi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione, Paola,raccontare o dipingere la felicità non è facile.Renoir è uno di quelli che c'è riuscito.
      Ricambio l'ammirazione e grazie :-)

      Elimina
  15. Tenho um quadro de Renoir. As Vezes fico pensando que é original, tal os detalhes. É da série de dança. Muito lindo.

    RispondiElimina
  16. Tenho um quadro de Renoir. As Vezes fico pensando que é original, tal os detalhes. É da série de dança. Muito lindo.

    RispondiElimina