sabato 7 aprile 2012

Colombe




"D'altri diluvi ascolto una colomba"
(Giuseppe Ungaretti)









La colomba della pace, resa, con pochi tratti espressivi, da Pablo Picasso.











Quella lieve, composta di nuvole e di azzurro, di René Magritte.













E quella vista attraverso lo sguardo incantato di Jean-Michel Folon.








Sono tre  delle tante che percorrono i cieli della pittura.
Perché la colomba è uno dei simboli più antichi e più noti.

Nella mitologia è uno degli emblemi di Venere, la dea dell’amore.
Nella Bibbia, oltre a rappresentare lo Spirito Santo, è un segno di salvezza: fu la colomba a segnalare a Noè - portando un ramoscello d’olivo nel becco - che le acque del diluvio si erano ritirate.
Per tutti è legata all'idea dell'armonia e della pace.

Mi è parso che fosse l'immagine più adatta per questi giorni di Pasqua e di primavera.



 


Qui si parla della simbologia della colomba.

15 commenti:

  1. E lo è, cara Grazia.
    Ti auguro una Pasqua felice e ti abbraccio.
    Ciao,
    Lara

    RispondiElimina
  2. "... come colombe dal disio chiamate.." Ci sono anche le colombe dei buon padre Dante. La migliore immagine per farti i miei più cari auguri di Buona Pasqua
    Marco

    RispondiElimina
  3. A proposito di colombe ( e piccioni ), ti regalo questa sequenza http://www.youtube.com/watch?v=vj9Odn-OKLU insieme ai miei auguri affettuosi.
    Ti abbraccio forte

    RispondiElimina
  4. Queste immagini rallegreranno le mie giornate di Pasqua.
    Grazie e tanti auguri
    Sara

    RispondiElimina
  5. Fu da queste immagini stilizzate che a Taizé presero l'esempio per una colomba di ottone da portare al collo , credo di averla da qualche parte ... a Taizé ho trascorso alcune Pasque bellissime da ragazza, e ora il ricordo mi consola ..Buona festa a te e a tuo marito.

    RispondiElimina
  6. Un post augurale scritto con il tuo solito garbo e io ricambio gli auguri di Buona Pasqua con una colomba virtuale
    Cordiali saluti
    Carlo

    RispondiElimina
  7. Grazie per la bellissima poesia di Ungaretti e per queste delicate immagini di colombe. ti ho preso quella di Magritte per usarla per il mio desktop . Affettuosi auguri per la prossima Pasqua
    Anna

    RispondiElimina
  8. Buona Pasqua a te, ai tuoi cari e a tuttl i lettori che ti seguono. Aldo

    RispondiElimina
  9. Un post delicato, piacevole (come sempre!). Auguroni di Buona Pasqua cara Grazie, un abbraccio.

    RispondiElimina
  10. Hai colto perfettamente nel segno!
    Picasso, poi, replicò quella colomba nella Cappella della Pace della a me relativamente vicina Vallauris!
    Buona Pasqua!

    RispondiElimina
  11. Stupende queste colombe, tutte e tre!

    Buona Pasqua
    Cinzia

    RispondiElimina
  12. Grazie a tutti e auguri di vero cuore...sulle ali di una colomba!

    RispondiElimina
  13. Auguri volanti, come le tue colombe belle ed originali. Bye&besos

    RispondiElimina