giovedì 1 ottobre 2020

Mantova, Palazzo D'Arco, Sala dello Zodiaco, ottobre e la Bilancia

 

Decimo mese dell'anno, decima immagine del calendario che ho scelto per il mio blog: gli affreschi della Sala dello Zodiaco in Palazzo D'Arco a Mantova realizzati intorno al 1520 dal pittore e architetto Giovanni Maria Falconetto (Verona, 1468 - Padova, 1535).

Vi piacerebbe sapere come si presenta il mese di ottobre e il segno astrologico della Bilancia? Mi dispiace deludervi ma l'immagine non esiste, o meglio, non esiste più. 

Purtroppo nel corso del XVII secolo l'affresco fu coperto da un maestoso camino in marmo bianco che sicuramente serviva a rendere più piacevole la temperatura della sala, ma che ci impedisce di scoprire quale astrusa rappresentazione l'artista avesse elaborato per rappresentare Ottobre.



Ecco qua, malamente fotografata da un libro, la situazione attuale dell'affresco. Troppo poco per cercare di immaginare quale ne fosse l'aspetto originario.

Meglio aprire il mese con due immagini dell'intera Sala, sperando che sia un invito alla visita di Mantova e di questo straordinario luogo d'arte, magari sfruttando la bellezza dell'autunno che in ottobre raggiunge il suo culmine. 







1 commento:

  1. Già mettere ottobre sul camino è una bella invenzione, spero che gli altri mesi si vedano bene. Aspetterò. Ciao prof.

    RispondiElimina