venerdì 14 novembre 2014

TwittArte: parlare d’arte su Twitter con Art-B Tweets



C'è qualcosa di nuovo tra i blogger d'arte:#artbtweets!

Lunedì 17 novembre, dalle 21,30 alle 22,30, su Twitter prenderà il via una chat d’arte:  Art-B Tweets (#artbtweets è l’hashtag ufficiale), nata da un'idea condivisa da diversi blogger d’arte.
L’intento  è quello di creare su Twitter un luogo di discussione e di scambio sull'arte e sulla maniera di comunicarla. 
Quelli che frequentano Twitter sanno bene che in altri settori, dai viaggi, alla cucina, alla politica, le chat sono molto diffuse e coinvolgono una marea di utenti. 
Finalmente, da lunedì 17 novembre, ci sarà anche una chat specifica sull'arte.



Ogni lunedì, i blogger, che hanno deciso di dare vita al progetto, proporranno un tema, attraverso sei domande, poste ogni dieci minuti (la prima alle 21,30, la  seconda alle 21,40… e così via). 
Ogni domanda sarà preceduta dalla sigla D1, D2, D3 e chiusa dall’hashtag  #artbtweets. 
Gli utenti di Twitter  che vorranno rispondere o commentare lo potranno fare  con  la formula R1, R2, R3...+ riposta+ hashtag, oppure scrivendo liberamente la propria opinione, ma senza mai dimenticare l’hashtag.
La prima chat sarà moderata da Finestre sull’arte, poi, nelle settimane seguenti, si alterneranno tutti i blog che partecipano all'iniziativa che, in ordine alfabetico, sono per ora: Arte a modino, Finestre sull'arte, Mostre-rò, Mo(n)stre, The Art post Blog. Ovviamente ci sarò anch'io di Senza dedica. 

Lo so: sembra complicato. Ma, credetemi, è più difficile scriverlo che farlo! 
E lo dice una che ha  cominciato a usare Twitter  da poco e che ignorava, fino a qualche giorno fa, perfino l’esistenza dell’hashtag.
Partecipare a questo progetto mi è sembrata, da subito, una bella sfida: la difficoltà sarà quella di usare un mezzo del tutto nuovo e di ridurre ai 140 caratteri di un tweet argomenti trattati, in genere, con maggiore spazio. 
Ma l’idea che mi è piaciuta è quella di  "fare rete" con blog che apprezzo e che leggo con grande interesse e, soprattutto, di coinvolgere- tutti insieme- in una discussione sull'arte, un pubblico più vasto possibile. 

Dunque: lunedì 17 novembre alle 21,30 comincia l’avventura. 
Il primo tema sarà proprio quello dell’arte sui blog e sui siti web.
Partecipare è facile: basterà scrivere #artbtwets nel motore di ricerca di Twitter per trovare la discussione e cominciare a parlare, anzi, a chattare.

E, allora, a lunedì. Su Twitter, naturalmente!





10 commenti:

  1. questo vuol dire che dovrò decidermi a usare twitter

    RispondiElimina
  2. Sei troppo avanti, Grazia, troooooppo avanti :)

    RispondiElimina
  3. Brava Grazia!
    Bel post :-)

    Non vedo l'ora arrivi lunedì :-D

    RispondiElimina
  4. Una bella idea quella della condivisione... anche se non conosco Twitter, ma il tuo entusiasmo potrebbe contagiarmi. Ciao :)

    RispondiElimina
  5. Ma... è vero, sei proprio avanti! Io sono su twitter ma sono un po' impedita, però con questo incentivo proverò a sbloccarmi!

    RispondiElimina
  6. Bellissima idea, da vecchietto come sono non pratico twitter, ma se Giada mi da una mano passo volentieri a vedere e ad imparare.

    RispondiElimina
  7. Sono su twitter ,ma non lo uso e sarà la volta buona per iniziare ,forse le prime volte farò degli errori ,ma tutto ciò che è nuovo mi affascina . Ringrazio e fra due giorni ci risentiamo .

    RispondiElimina
  8. Sono come Silvia e Dede...anzi peggio! Avevo aderito, poi come ti ho detto, ho ucciso quell'uccellino, eliminandomi dai tweet sociali. Spero mi perdonerai, troppe cose, ma qui e su fb continuo a seguirti.

    RispondiElimina
  9. Mi sono iscritto su Twitter appositamente per seguivi!!! :-)
    Spero di poter dare il mio contributo da blogger d'arte!
    A presto!

    RispondiElimina
  10. Grazie a tutti per i commenti e per l'incoraggiamento: Continuerò, come prima, a scrivere le mie piccole storie. Twitter, invece, rappresenta per me una nuova avventura anche un nuovo mondo tutto da esplorare. Vedremo stasera cosa succede!

    RispondiElimina