mercoledì 2 luglio 2014

Il calendario di pietra: luglio




"Dixe luglio: io fazo i meluni/ batto lo frumento cum grossi bastoni/ Spogliomi in chamixa per il gran sudore/ Faxomi chuoxere de’ boni capponi " (Ballata dei mesi, XIV secolo)

Luglio, il mese che prende il nome da Iulius, Giulio Cesare. 
Luglio, il mese del caldo e del sole ardente
"A luglio gran calura, a gennaio gran fredddura": dice un proverbio molto diffuso che lo contrappone al gelo dell’inverno.
Anche nei Calendari scolpiti dei mesi dell’inizio del XIII secolo, Luglio è il mese del sole e, come avveniva per Giugno, è legato alla coltivazione del grano: l’attività che si usa raffigurare è quella della battitura, la prima fase della trebbiatura.
Ed ecco come appare Luglio nella formella del ciclo di Ferrara, ora conservata al Museo della Cattedrale.


Qui il cavallo è, insieme all'uomo, il grande protagonista. 
Ma non si tratta del focoso destriero di un guerriero o-  come nel mese di Maggio- di un aristocratico cavaliere, ma dell'umile e robusto animale addomesticato  per i lavori più pesanti della campagna. 
La battitura del grano può essere svolta dal contadino manualmente, usando il doppio bastone snodato, il  correggiato, oppure- per i pochi che se lo possono permettere- con l'aiuto, appunto, dei cavalli, che al ritmo cadenzato, dei loro zoccoli, battono le spighe legate e messe ordinatamente a terra, frantumandole e facendone uscire i semi. 
Una pratica, questa, derivata dell'antichità e molto meno faticosa per l'uomo.

Nella formella, Luglio si presenta come un giovane contadino, vestito con la corta tunica estiva e con i piedi nudi,  che, tenendo in mano un bastone, guida due cavalli legati con una corda ben stretta nella mano. 
I fasci di spighe ai suoi piedi sono già pronti per la battitura.

La trebbiatura, nelle sue varie fasi, è considerata allora, l'avvenimento più importante dell'anno agricolo, quello in cui il lavoro dell’uomo assume una dimensione quasi sacra. 
Il pane rappresenta l'idea stessa del cibo. 
Le spighe colme, raffigurate in primo piano, sono un segno di abbondanza. Anche se si sa che la maggior parte  andrà al nobile padrone delle terre, un buon raccolto significa per i contadini la speranza di assicurare nutrimento a se stessi e alle loro famiglie.
I giorni caldi della trebbiatura sono una delle rare occasioni di festa: al lavoro partecipano tutti, giovani e vecchi. Nei campi, a volte, risuona qualche parola di incitamento scherzoso e qualche canto. 
La buona stagione è al suo culmine e la natura si presenta nel suo aspetto migliore. 
Può bastare per sperare di superare le difficoltà quotidiane e, al calore del sole, nella fatica comune, dimenticare ogni preoccupazione per il futuro.  






10 commenti:

  1. in ogni paese dovrebbe esserci un monumento al cavallo, all'asino, al maiale, alla pecora, per ringraziarli dell'aiuto indispensabile per la vita umana, invece in ogni paese c'è un monumento per i caduti, quasi tutti contadini, del macello della prima guerra mondiale.
    in altri tempi si rappresentavano gli amici/schiavi dell'uomo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai proprio ragione. E anche senza monumento vorrei che si avesse sempre più rispetto per la fatica e per la sofferenza dei nostri tanto spesso bistrattati "fratelli minori"

      Elimina
  2. mi mancava la tua apertura di mese... ed eccola, quasi puntuale! Buona vacanza!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eccomi rientrata dalla vacanza, in un mese di luglio che a Bruxelles è completamente diverso da quello "di gran calura" evocato nel post!

      Elimina
  3. Iniziavo a preoccuparmi! Che inizio mese è senza il tuo post/calendario?
    Meno male che ci sei tu a far notare le piccole differenze (il cavallo di maggio e questi raffigurati in luglio) e quei dettagli che fanno la differenza!
    Buon luglio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. hai visto? Anche per me è diventato quasi un rito scoprire, ogni mese, cosa ci riserva il "Calendario di pietra"

      Elimina
  4. Ecco un motivo per cui mi sarebbe piaciuto vivere in quell'epoca. La battitura del grano fatta da robusti cavalli e non da Terminator mietitrebbie che, se le incroci per la tua strada di umile pendolare, non riesci nemmeno ad arrabbiarti per lo spazio che prendono, visto il terrore che incutono alla piccola utilitaria e alla sua guidatrice.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mamma mia, Nela, le mietitrebbie Terminator mi mancavano! .-)

      Elimina
  5. Sia pure secoli dopo ho vissuto,da bambino, il mese della trebbiatura, del secondo taglio del fieno,dei prati da irrigare , con il sistema delle rogge, magari a mezzanotte,dei tafani e delle zanzare, della frutta che procedeva verso la maturazione.Mese di fatica, sacrificio, speranza che una buona "annata" garantisse la prosperità (quello che era allora la prosperità) per tutto il corso dell'anno. Luglio era il mese del sudore,dell' arsura, della speranza.

    RispondiElimina
  6. non ho riflettuto sul fatto che vivessi a Bruxelles, mi spiace, ma la prossima volta ne terrò conto, ciao

    RispondiElimina