lunedì 1 luglio 2019

Libro d'Ore Da Costa: luglio



Il sole batte forte e, col calore dei sui raggi, dà il benvenuto al mese di luglio  appena iniziato, in un periodo dell'anno spesso destinato alle vacanze al mare o ai monti. 
Non c'è nessuna pausa dal lavoro dei campi, invece, nell'affollata scena che illustra il mese nel calendario che ho scelto per il mio blog: il Libro d'Ore Da Costa (Morgan Library, Ms.388), miniato intorno al 1515 dall'artista fiammingo Simon Bening.
Ed ecco, dunque, cosa ci riserva la raffigurazione del mese:




La scena scelta è quella della fienagione che si svolge nella verde della campagna fiamminga, sullo sfondo di un villaggio dai tetti aguzzi e di un grande mulino a vento. 

Due  contadini falciano l'erba, mentre due altri, in primo piano, stanno caricando un carro cui sono aggiogati due stanchi cavalli da tiro.
Una donna sta accumulando il fieno raccolto in un campo vicino.
Un'altra, invece, sta arrivando con una brocca e un paniere sulla testa per ristorare  i contadini, occupati nell'attività più tipica della stagione.
Nel cielo azzurro si incrociano i voli degli uccelli.
Il lavoro, certo, è faticoso, ma l'atmosfera è quella di una grande serenità.

Nella pagina accanto, insieme alle feste e alle devozioni liturgiche del mese, compare la raffigurazione del segno astrologico del leone, che sembra avere preso ogni ferocia, ambientato com'è nella stesa tranquilla campagna:






2 commenti:

  1. C'è anche una concentrazione del tempo, in quanto il fieno prima di essere portato via bisogna che sia seccato al sole mentre nella scena in primo piano sembra che si trasporti appena tagliato (l'artista però dà un colore diverso al tagliato fresco rispetto al tagliato secco), la donna che si vede in fondo rigira il fieno in modo che si asciughi uniformemente. In questa ma anche in altre scene mensili trovo che le staccionate siano costantemente presenti a indicare un senso della proprietà molto spiccato. le proporzioni dei cavalli in primo piano sono un po' fasulle ma quello che mi incuriosisce è il "pacco" che c'è sopra il cavallo bianco. Come al solito grazie della occasione che ci dai per vedere queste cose. Ciao.

    RispondiElimina